Risorse aggiuntive

Impianti industriali Lecco: i migliori marchi per tubi, raccordi e accesso

impianti industriali Lecco

Chi deve realizzare ex novo, ampliare o ammodernare un impianto industriale a Lecco deve poter contare sui migliori marchi per tubi, raccordi e accesso e sull’esperienza di una realtà qualificata come Primafluid, che lavora da lungo tempo nel settore della fornitura di componenti per impiantistica industriale, automazione e robotica.

Cosa sono tubi e raccordi per impianti industriali e a cosa servono?

I tubi e i raccordi per impianti industriali sono componenti essenziali utilizzati nella costruzione e nell’assemblaggio di sistemi di tubazioni per il trasporto di fluidi o gas all’interno di impianti industriali. Questi sistemi possono essere impiegati in diversi settori, come l’industria chimica, petrolifera, alimentare, farmaceutica e molte altre.

I tubi sono cilindri cavi realizzati in vari materiali, tra cui acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, PVC, rame, plastica e vetroresina. Vengono utilizzati per il trasporto sicuro e efficiente di fluidi, come acqua, vapore, gas, petrolio, prodotti chimici e altri materiali. I tubi possono avere diverse dimensioni e spessori a seconda delle esigenze dell’impianto e dei fluidi che devono trasportare.

I raccordi, invece, sono i componenti utilizzati per collegare i tubi tra loro, consentendo la creazione di un sistema di tubazioni integrato. I raccordi possono essere di diversi tipi, come raccordi filettati, saldati, a pressione o a flangia. La scelta del tipo di raccordo dipende dalle esigenze specifiche dell’applicazione e dal materiale dei tubi utilizzati.

I tubi e i raccordi per impianti industriali svolgono diverse funzioni importanti, tra cui:

  1. Trasporto dei fluidi: consentono il movimento di fluidi da un punto all’altro dell’impianto, garantendo un flusso efficiente e sicuro.
  2. Distribuzione e raccolta: vengono utilizzati per distribuire fluidi o gas ai diversi punti di utilizzo all’interno dell’impianto e per raccoglierli dai punti di origine o di scarico.
  3. Conduzione di liquidi o gas sotto pressione: i tubi e i raccordi devono essere progettati per sopportare la pressione dei fluidi trasportati, garantendo la sicurezza e la tenuta del sistema.
  4. Collegamento di apparecchiature e componenti: vengono utilizzati per collegare pompe, scambiatori di calore, serbatoi, valvole e altri componenti dell’impianto, creando un sistema integrato e funzionale.
  5. Adattamento e modifica del percorso: i raccordi consentono di cambiare la direzione del flusso o di collegare tubi di dimensioni diverse, adattando il sistema alle esigenze specifiche dell’impianto.

Quali sono i migliori marchi per tubi e raccordi in commercio?

Ci sono molti marchi rinomati e affidabili nel settore dei tubi e dei raccordi per impianti industriali. La scelta del marchio dipende spesso dalle specifiche esigenze dell’applicazione e dai requisiti del progetto. Tuttavia, ecco alcuni dei marchi più conosciuti e rispettati nel mercato:

  1. Georg Fischer: Georg Fischer è un rinomato produttore di tubi e raccordi in plastica, acciaio inossidabile e ghisa per una vasta gamma di applicazioni industriali.
  2. Parker Hannifin: Parker Hannifin è specializzato nella produzione di raccordi e tubi ad alta pressione, adatti per applicazioni idrauliche e pneumatiche.
  3. Victaulic: Victaulic è un leader nel settore dei raccordi meccanici per tubi, noto per i loro sistemi di giunzione a scanalatura che offrono un’installazione rapida e sicura.
  4. Swagelok: Swagelok è famoso per la produzione di raccordi e tubi ad alta precisione, utilizzati in applicazioni ad alta pressione e ad alta purezza, come l’industria chimica e petrolifera.
  5. Uponor: Uponor è specializzato nella produzione di tubi e raccordi per sistemi di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, nonché per applicazioni di distribuzione dell’acqua potabile.
  6. Viega: Viega è un produttore tedesco noto per i loro raccordi e tubi press-fit in rame, acciaio inox e plastica, utilizzati in impianti di riscaldamento, refrigerazione e idraulici.

I marchi proposti da Primafluid

Chi sceglie di acquistare tubi e raccordi per impianti industriali da Primafluid a Lecco può contare sui seguenti marchi: Aircomp Automation, Sistem Pneumatica, AZ Pneumatica, Aireka, Effebi, Elettrotec, Wika, Membra e tanti altri ancora.

Si tratta di aziende che mettono al centro la qualità, la sicurezza e l’eccellenza dei prodotti e che offrono un tubo e raccordo per impiantistica industriale di grande eccellenza. Contattaci per maggiori informazioni sul catalogo prodotti per impianti di Primafluid e sui marchi trattati.